Ecapital 2024

Ecapital 2.0 2024 è la 23° edizione della Business Plan Competition ideata dalla Fondazione Marche per sostenere le innovative idee di impresa nella Regione Marche.

L’agenda

L’edizione 2024 partirà il 15 Aprile con l’apertura delle iscrizioni.

I partecipanti possono iscriversi fino al 30 maggio e saranno valide le iscrizioni che alla data di chiusura avranno inserito nel team almeno 3 membri, di cui almeno 1 rispetti i criteri di ammissione indicati nel punto 2 del bando.

Pertanto, chiunque potrà iscriversi singolarmente presentando la propria idea d’impresa ma dovrà necessariamente formare un gruppo di minimo 3 partecipanti entro la data di chiusura del bando, utilizzando l’apposito form di aggiunta partecipante.

Nei mesi di giugno e luglio sarà avviata la formazione ibrida, sia in presenza che online, per tutti i partecipanti al concorso. Il calendario delle lezioni sarà comunicato dal Comitato organizzativo ai partecipanti e pubblicato in questo sito.

Entro il 31 luglio 2024 ogni gruppo dovrà consegnare il Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Il Comitato Tecnico Scientifico valuterà i Business Plan sulla base dell’originalità, della qualità e dell’efficacia potenziale del progetto.

I progetti vincitori saranno comunicati mediante una cerimonia di nomina e successivamente pubblicati in questo sito internet.

La formazione


Potranno partecipare al corso di formazione e presentare la loro idea imprenditoriale solo i gruppi che alla data del 30 maggio 2024 (chiusura del bando) saranno costituiti da minimo 3 membri, almeno uno dei quali in possesso dei requisiti richiesti dal bando.

L’obiettivo della formazione sarà quello di fornire una serie di insegnamenti specifici per la stesura del Business Plan relativa al progetto presentato ed offrire una preparazione di base sulla costituzione di nuove imprese e sui temi di gestione d’impresa quali strategia, marketing, organizzazione, piano economico finanziario, ecc.

Il calendario della formazione promossa da ISTAO sarà pubblicato in questa sezione del sito appena disponibile.