La storia di Ecapital

Il progetto Ecapital – Business plan competition, nato ad Ancona nel 2001 e giunto alla 18° edizione, sorge con l’obiettivo di stimolare i giovani a realizzare start up innovative e si configura come una gara tra idee imprenditoriali.
Da sempre, Ecapital, offre gli strumenti per realizzare il proprio sogno d’impresa attraverso un importante percorso formativo e premi in denaro per un ammontare complessivo di 200.000 euro, messi in palio dalla Fondazione Marche.
Fin dalle prime edizioni, i partner dell’iniziativa sono stati molto attivi e coinvolti, con una compagine sostanzialmente immutata negli anni: Regione Marche, Università Politecnica delle Marche, Camera di Commercio di Ancona, Istao, Creval, Confindustria Marche.

In questi 17 anni hanno partecipato gratuitamente al concorso oltre 6.000 giovani provenienti da tutte le università marchigiane che hanno avuto l’opportunità di frequentare corsi di formazione per la realizzazione di Business Plan ed in materia di impresa. Sono state realizzate circa 100 start up e, ad oggi, oltre 50 sono operative in settori innovativi.